STREETFOOD MARKET
Marciano della Chiana (AR), Toscana, Italia
22-23 maggio 2010

Il Cibo di Strada è stato protagonista sabato 22 e domenica 23 maggio 2010 di Streetfood Market – I Cibi di Strada nel Mercato Agroalimentare, iniziativa organizzata dall'Associazione Culturale Streetfood in collaborazione con il Comune di Marciano della Chiana, in provincia di Arezzo (Toscana, Italia).

Sabato 22 maggio si è svolto il convegno “Quali prospettive per i cibi di strada?” dedicato alle normative che regolano la trasformazione, somministrazione e vendita di alimenti e bevande in aree pubbliche. Sono intervenuti referenti nazionali delle associazioni di categoria artigiane e commercianti Cna, Confesercenti_Anva, Confartigianato e Confcommercio). A seguire, “Cibo di strada e tipicità come trait d’union per il Turismo enogastronomico Integrato” l’utilizzo delle nuove tecnologie per il web marketing e promozione turistica e la presentazione di un percorso “Streetfood” da seguire con GPS.
Domenica 23 maggio si sono alternati i produttori di cibi di strada presenti alla manifestazione con una degustazione guidata e breve excursus delle loro curiose e singolari esperienze.

E infine "Streetshoot", concorso e mostra di fotografie di professionisti e appassionati sul cibo e la sua tradizione, con particolare riguardo al viaggio, alla strada e alla genuinità.
Questo primo evento organizzato dall'Associazione Streetfood ha registrato un'affluenza che si è attestata intorno ai 10mila visitatori nei due giorni che hanno di fatto assaltato i banchi che proponevano leccornie di strada in una bella giornata di sole a Marciano, nella Valdichiana aretina. Una bella scommessa vinta da Streetfood e dall'Amministrazione Comunale di Marciano.