Sabato 16 la notte bianca e domenica 17 la Fiera di S.Martino servita dalle navette


Nel weekend i cibi di strada torneranno a Belluno in Piazza Piloni assieme ai prodotti tipici delle Dolomiti in un programma denso di appuntamenti tra gusto e arte




Domenica 17 novembre Streetfood torna con i suoi cibi di strada originali italiani a Belluno in piazza Piloni dopo il successo dello Streetfood Village a luglio in Piazza dei Martiri. Ma la carovana dei cibi di strada sarà già in piazza il sabato pomeriggio dalle ore 17 per estendersi anche in un'estemporanea notte bianca fino alle ore 21.


Come ogni anno Belluno celebra la festa di San Martino patrono della città. Quest'anno lo fa assieme a Streetfood. La fiera o sagra di San Martino segna la fine dell'annata agraria: testimonianze storiche la datano fin dal 1300 seppure al tempo si trattasse solo di commercio di bestiame. Il programma è disponibile su www.adorable.belluno.it


Mentre il centro storico sarà costellato di bancarelle che offriranno articoli di vario genere e curiosità, in Piazza Mercato ci saranno “Cose di Vecchie Case” ovvero l'antiquariato. Ma saranno le oltre cento proposte di prodotti agroalimentari, biologici, artigianali, tradizionali, fiori e piante di ogni tipo a costituire uno dei maggiori punti d'attrazione. Ma è in Piazza Piloni il centro nevralgico della Fiera di San Martino. Da quest'anno metà piazza sarà destinata alla Mostra Mercato dei prodotti agricoli e lattiero caseari del Bellunese, vetrina immancabile dei prodotti tipici locali e tradizionali selezionati dalla Comunità Montana Bellunese. Oltre 20 produttori che proporranno eccellenze a km zero: ortaggi, frutta fresca e secca, formaggi, insaccati, tisane e sciroppi di fiori, poi miele, marmellate e succhi.


STREETFOOD® AREA (www.streetfood.it)

L'altra metà di Piazza Piloni sarà occupata dai produttori di cibi di strada italiani. Si potranno gustare alcune conferme dallo Streetfood Village di luglio come arrosticini abruzzesi, fritto di pesce nel cono del Lazio, panino con lampredotto fiorentino, bombette di Alberobello (Ba), cucina spagnola e sudamericana (tacos, burritos, paella, asado argentino...), olive e fritto ascolano, piada romagnola e selezione di birre artigianali. Ma non mancheranno alcune novità: vin brûlé e cioccolato caldo (assieme alla birra nell'info point Streetfood), pasta fresca piemontese cotta e servita da un'apecar, gnocchi al tartufo, waffle al cioccolato tipico del Nord Europa.


Per agevolare l'affluenza alla Fiera di San Martino il Comune di Belluno e Dolomiti Bus hanno perfezionato il consueto servizio gratuito di navette che condurrà i visitatori al centro città dai parcheggi situati nella prima periferia di Belluno. A cittadini e forestieri sarà assicurato il divertimento pensando contemporaneamente all'ambiente, alla sicurezza sulle strade e al risparmio, basta lasciare a casa l'automobile e servirsi dei mezzi pubblici. Gli autobus circoleranno dalle ore 9,30 alle 19,30 di domenica 17 e cinque sono le linee di navette gratuite.


Tutti gli aggiornamenti sono sul sito web www.streetfood.it e sui social network Facebook e Twitter sotto il profilo “Streetfood Italia”.

copertina street food ok
Domenica 27 ottobre alle ore 16 ad Arezzo il libro “Streetfood all'Italiana” con gli autori 




Il 9 e 10 novembre la 43° Mostra Mercato del Tartufo Bianco di S.Miniato (Pi) ospiterà  i cibi di strada in Piazza Mazzini. Il 16 e 17 in piazza Piloni a Belluno per San Martino



Il progetto Streetfood®, quello originale, sarà ancora protagonista dopo il successo del Tour 2013 terminato il 13-15 settembre al Prato di Arezzo. 



Domenica 27 ottobre ore 16 presso il Centro Commerciale “Al Magnifico” in via Setteponti n.2 ad Arezzo in collaborazione con la libreria “Giunti Al Punto”  verrà presentato il libro di Clara e Gigi Padovani “Streetfood all'Italiana”.


Il lavoro di Clara e Gigi Padovani “Street food all’italiana” è dedicato al Cibo di Strada uno dei fenomeni sociali e culinari più attuali e interessanti del momento. Un viaggio dall’Alto Adige alla Sicilia alla scoperta di artigiani del gusto italiani: donne e uomini che ogni giorno friggono, impastano, infornano, bollono e arrostiscono per i loro clienti.  Artigiani della cucina ma anche imprenditori moderni che vedono nello street food il business del futuro: economico e di qualità.


Lungo la strada ci si immerge nei sapori e negli odori delle piazze e strade italiane. Lungo il percorso i coniugi Padovani hanno incontrato e intervistato dai semplici ambulanti a noti chef che oggi scelgono di reinterpretare il cibo di strada come nuova forma di comunicazione in cucina. Fra loro è stata intervistata anche l'Associazione Streetfood in occasione della tappa del Tour Streetfood 2013 ad Alba (Cn) durante la Fiera Vinum organizzata da Ente Fiera del Tartufo e Comune di Alba. Molte delle foto pubblicate a corredo dei capitoli del libro sono state scattate tra Alba e San Casciano in Val di Pesa (Fi) nell'evento “Gallo Nero & Streetfood” in collaborazione con Consorzio del Vino Chianti Classico.  L'intervista a Massimiliano Ricciarini, presidente dell'Associazione Culturale “Streetfood”e giornalista aretino, è pubblicata nel libro a pagina 33.



9-10 novembre Streetfood Area a San Miniato (Pi) – Per l'avvio della 43° Mostra Mercato del Tartufo Bianco di San Miniato un'area Streetfood sarà allestita nel centro storico e saranno previsti abbinamenti di alcuni cibi di strada con il pregiato fungo ipogeo che ha portato il nome di San Miniato diffuso in Italia e nel Mondo. La Mostra è stata promossa anche a Roma con il cineasta Vittorio Taviani, a Palazzo Marino, sede del Comune di Milano in ricordo del sindaco meneghino di origini sanminiatesi Pietro Bucalossi e nella Sala del Gonfalone di Palazzo Panciatichi a Firenze, sede di Regione Toscana. In piazza Mazzini Streetfood porterà: la svizzera di Chianina, le bombette di Alberobello (Ba), gli arrosticini abruzzesi, la piada romagnola, il lampredotto fiorentino, il fritto di pesce nel cono, l'apecar con pasta piemontese, le olive e il fritto ascolano, il Kurtos Kalacs come ospite straniero e la selezione di birre artigianali in aggiunta a cioccolata calda semplice e con spezie e il vin brûlé. Non mancheranno abbinamenti tra alcuni cibi di strada presenti e il prezioso tartufo bianco di San Miniato.



16-17 novembre Streetfood Area a Belluno – per l'annuale celebrazione di San Martino patrono della cittadina veneta, il Comune richiama Streetfood, stavolta in Piazza Piloni per abbinare ai sapori delle Dolomiti quei cibi presenti nell'evento di successo ““Streetfood Village Belluno” organizzato a fine luglio scorso in Piazza Martiri.


Sabato 9 alle ore 11 il primo Gourmet Show in Piazza Seminario. Domenica 10 gli altri due




Da sabato 9 a domenica 24 novembre la 43° Mostra Mercato del Tartufo Bianco di San Miniato e nel primo fine settimana un'area Streetfood sarà allestita in Piazza Mazzini



Sabato 9 e domenica 10 novembre Streetfood torna con i suoi cibi di strada originali italiani in Piazza Mazzini a San Miniato (Pi) abbinando il cibo povero per antonomasia con un prodotto ricco e d'eccellenza come il tartufo bianco. Nei due giorni nella vicina Piazza del Seminario saranno di scena i gourmet show dove saranno portati in degustazione alcuni dei cibi di strada italiani “vestiti da ricchi” ovvero abbinati al prezioso fungo ipogeo sanminiatese.



In terra di Toscana in un ambiente incontaminato nasce un frutto magico: il pregiato Tartufo Bianco di San Miniato. Nel mese di Novembre il centro storico di San Miniato, con le antiche vie e le storiche piazze, diventa il più grande laboratorio del gusto a cielo aperto d'Italia, dove buongustai e visitatori si incontrano per apprezzare le eccellenze dell'enogastronomia (per il programma e gli approfondimenti e aggiornamenti si visiti il sito web www.sanminiatopromozione.it)


Area Streetfood®

Sabato 9 novembre in piazza Mazzini dalle ore 11 apriranno i battenti stand e food trucks fino a domenica 10 novembre per tutto il giorno dove si cucineranno prelibati cibi di strada come solo i produttori associati a Streetfood sanno proporre. Tra questi: Piada Romagnola e cassoni, Svizzera di Chianina, Fritto di pesce nel cono, bombette pugliesi di Alberobello (Ba), Arrosticini abruzzesi, olive e fritto di Ascoli, l'Apecar con pasta fresca piemontese da scegliere e farsi cuocere e condire al momento, lampredotto fiorentino e un ospite straniero: il Kurtos Kalacs, dolce proveniente direttamente dalla Transilvania. In abbinamento ai cibi di strada italiani e stranieri non manca la “Streetfood Beer”, Birra Artigianale italiana selezionata dall'Amiata e da Pordenone oltre alle bibite Bio (cedrata, ginger, the freddo, aranciata e altre dai gusti unici e veri) prodotte con prodotti assolutamente naturali e con l'acqua del Parco Terme della Galvanina di Rimini. Dato il periodo invernale assieme alle bibite e birra si aggiungono cioccolata calda e vin brûlé.



Gourmet Show

In Piazza del Seminario, poco distante dall'area Streetfood (Piazza Mazzini), saranno organizzati dei momenti di degustazione in collaborazione tra l'organizzazione della 43° Mostra Mercato del Tartufo Bianco e l'Associazione Streetfood.

Sabato 9 ore 11 – saranno proposti due cibi di strada siciliani per eccellenza: gli arancini con bechamelle e i cannoli con ricotta salata entrambi con un ingrediente insolito ma gradito: il tartufo bianco di S.Miniato. Domenica 10 ore 12 e ore 17,30 – Sempre in Piazza del Seminario il duplice appuntamento vede prima la piada romagnola e poi il cibo di strada toscano per antonomasia: il lampredotto abbinati al fungo ipogeo sanminiatese.



Streetfood area per la Festa di San Martino a Belluno in piazza Piloni – dopo il successo dello Streetfood Village in piazza dei Martiri a luglio 2013 la carovana dei cibi di strada torna in piazza Piloni, quindi sempre in centro storico, affiancando vini e sapori delle dolomiti bellunesi.


Concorso fotografico sui cibi di strada a Roma e nuovi eventi a S.Miniato (Pi) e Belluno


Dopo il successo del Tour 2013 la carovana di cibi di strada torna protagonista ancora fino a novembre. A Roma un po' di Arezzo e Sicilia con lo Street Food Foto-Contest


Streetfood ha chiuso ufficialmente il tour in grande stile con il Village al Prato di Arezzo (13-15 settembre) ma non si ferma ancora. Esattamente a un mese di distanza l'atmosfera dello Streetfood Village aretino torna a farsi sentire nello Street Food Contest Fotografico, organizzato da Street Food Roma Eventi che premia i finalisti del concorso martedì 15 ottobre a Roma dalle ore 19 (in via degli Equi 56/a e 58). A Novembre poi la carovana dei cibi di strada originali targata “Streetfood®”  sarà di nuovo protagonista in Toscana, per la Mostra Mercato del Tartufo Bianco di San Miniato (Pi) e in Veneto con un ritorno a Belluno in occasione del Patrono S.Martino.

_dsc6744Street Food Contest Fotografico - Martedì 15 ottobre 2013, a partire dalle ore 19, presso il ristorante Salvi a San Lorenzo (via degli Equi 56/a e 58) a Roma, l'organizzazione "Street Food Roma Eventi" allestirà una mostra con i 20 scatti vincitori del concorso. Fra questi un fotografo romano che ha immortalato lo stand siciliano in occasione dell'evento “Streetfood Village” ad Arezzo dal 13 al 15 settembre scorsi. Per l'occasione lo chef del ristorante Valentino Salvi preparerà un insolito aperitivo tutto dedicato a quei “cibi da strada” che, solitamente, vengono consumati per strada. La giuria che ha selezionato le foto vincitrici è composta da: Valentino Salvi, chef e proprietario del ristorante Salvi A San Lorenzo – Roma; Sara De Bellis, critica e fotografa gastronomica, direttore editoriale di Sali Speziati; Gianluca Anastasi, curatore della rubrica "Mangiamoci Chiaro" su Tu Donna; Sara Di Carlo, food blogger per "The Lunch Girls". Ingresso libero e buffet street food con 2 birre artigianali o 2 calici di vino (costo aperitivo: 10 euro).

9-10 novembre Streetfood Area a San Miniato (Pi) –
Per l'avvio della 43° Mostra Mercato del Tartufo Bianco di San Miniato un'area Streetfood sarà allestita nel centro storico e saranno previsti abbinamenti di alcuni cibi di strada con il pregiato fungo ipogeo  che ha portato il nome di San Miniato diffuso in Italia e nel Mondo. Il cineasta Vittorio Taviani sarà l'ospite d'onore della presentazione della 43° Mostra Mercato Nazionale del Tartufo BIanco di San Miniato (dal 9 al 24 novembre prossimo) che si terrà a Roma (in via Ottaviano 14) lunedì 14 ottobre alle 18,30.

_dsc675616-17 novembre Streetfood Area a Belluno – per l'annuale celebrazione di San Martino patrono anche della cittadina veneta il Comune richiama Streetfood, stavolta in Piazza Piloni per abbinare ai sapori delle Dolomiti quei cibi presenti nell'evento di successo ““Streetfood Village Belluno”) organizzato a fine luglio scorso in Piazza Martiri.

Seguici su

Partner

Food Truck

banner stand

Hai un food truck e vuoi partecipare ai nostri eventi?

contattaci!

2015 © StreetFood - All rights reserved | privacy policy | cookie policy

Informativa

X

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta l'informativa sulla privacy e i termini e condizioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.