Dall’11 al 13 maggio il cibo di strada autentico animerà ancora piazza San Francesco

Streetfood 4Wheels, A Prato il cibo di strada con la “Tendina”

Arrivano i food truck a Prato nel quartiere Santa Trinita con la quinta edizione dello Streetfood 4Wheels. L’evento, promosso ancora in collaborazione con il Consorzio Santa Trinita della città toscana, rappresenta un valore aggiunto per dare vita al centro storico

Quinta edizione per lo Streetfood 4Wheels a Prato che dall’11 al 13 maggio tornerà nella centralissima Piazza San Francesco della città toscana, nel cuore del quartiere Santa Trinita, quest’anno con una selezione di food truck da tutto il mondo sotto il marchio di 4Wheels. Decine di cibi di strada con tante attività collaterali promosse dall’associazione nazionale Streetfood, quest’anno al suo decennale, in collaborazione con il Consorzio Santa Trinita. Piazza San Francesco, cuore pulsante della città, da venerdì 11 (dalle 17 alle 24) poi sabato 12 e domenica 13 maggio (dalle 11 alle 24), ospiterà oltre trenta specialità da tutto il mondo certificate con la tendina con l’obiettivo ormai raggiunto di riqualificare il centro storico di una bellissima città quale Prato. «Ormai è un appuntamento di riferimento per la città – spiega il presidente dell’Associazione, Massimiliano Ricciarini – purtroppo quest’anno rimandato da marzo causa maltempo ma che anche quest’anno si annuncia una grande opportunità per il centro storico grazie all’attività del Consorzio Santa Trinita, realtà che ha come obiettivo proprio quello di riqualificare il quartiere, animare gli esercizi commerciali e i negozi di questa parte di città».

La mappa dei cibi di strada. In piazza San Francesco saranno presenti decine di cibi da tutto il mondo, tutti accomunati dal marchio della tendina, che ne certifica la qualità dall’utilizzo di ingredienti tipici al rispetto per la storia del prodotto, passando per l’attenzione all’igiene e al rispetto dell’ambiente. Tra i cibi di strada presenti non può mancare la tradizione: dall’arancina di riso siciliana con pane e panelle e pane ca’ meusa cannoli e cassatine. Olive e fritto da Ascoli Piceno, Arrosticini di pecora dall’Abruzzo e la nota ricetta romana del ghetto ebraico il carciofo alla Giudia. Non può mancare nemmeno il gustoso hamburger di Chianina Igp con tanto di certificazione di tracciabilità. Da Napoli arriva il Cuoppo con frittura mista e gli gnocchi alla sorrentina. Trai must della tradizione c’è anche la Piadina romagnola stesa a mano e cotta su testo di argilla sulla brace. Per gli intolleranti al glutine è importante segnalare le Arepas venezuelane a base di mais.
Novità - una bevanda che fa spettacolo “Icebar truck” con cocktail serviti su bicchieri di ghiaccio dentro un container-igloo vestiti con gilet imbottito.
Aggiornamenti e menu completo sulla pagina dell’evento “Streetfood 4wheels Prato” nella sezione eventi della pagina istituzionale dell’Associazione Streetfood sul social network Facebook “Streetfood Italia”.

MAPPA PRATO 100X70 light

Dieci anni di Streetfood. Oggi, dopo dieci anni di attività, l’Associazione può vantare numeri importanti per il settore. A partire dagli eventi che in dieci anni hanno toccato oltre 100 città italiane, portando in degustazione centinaia di cibi di strada italiani e non solo, raggiungendo, si stima, circa 6 milioni di appassionati negli oltre 400 eventi messi in piedi. A questi eventi vanno aggiunti, oltre alla somministrazione di cibi “certificati”, anche attività culturali collaterali, come le visite guidate ai centri storici delle città che hanno ospitato i cosiddetti “Streetfood Village”, ma anche convegni, seminari e master di approfondimento. Oltre a questo sono decine le tesi di laurea alla quali l’associazione ha contribuito, centinaia i professionisti aiutati a entrare in questo settore partendo da zero.

venerdì 11 maggio
Ore 18 apertura truck
Ore 19 concerto pop rock “Ballantine Band”

sabato 12 maggio
ore 12 apertura truck
ore 18 Circo 100% - esibizioni agli anelli, cerchi e fuoco con giochi acrobatici
Ore 20 concerto cover band Vasco Rossi “Alcolici sospetti”

Domenica 13 maggio
ore 12 apertura truck
ore 18 compagnia di danza “Pizzica Salentina”
ore 20 djset

Seguici su

Partner

Food Truck

banner stand

Hai un food truck e vuoi partecipare ai nostri eventi?

contattaci!

2015 © StreetFood - All rights reserved