Ennesimo successo con i foodtruck di 4Wheels in Piazza Travaglio
Streetfood 4Wheels Ferrara: il cibo di strada anima il centro storico
Oltre 40 presenze per le visite guidate al centro della città estense.
Collaborazione sempre più vincente quella tra FEshion Eventi, Confesercenti, Visit Ferrara e l’Associazione Streetfood quest’anno al suo decennale

Si è chiuso con successo il terzo appuntamento dello Streetfood Village che anche quest’anno a Ferrara, in piazza Travaglio, ha portato decine di cibi di strada fino al 6 maggio richiamando l’attenzione di migliaia di persone in tre giorni. Un format consolidato che quest’anno ha visto la presenza dei foodtruck a marchio “4wheels” e che per la terza edizione ha confermato il “dream team” FEshion Eventi e Streetfood, l’associazione che da oltre dieci anni organizza eventi legati al cibo di strada di qualità in tutta Italia.

Il cibo di strada targato Streetfood fa rima con cultura. Il vero successo della collaborazione e della manifestazione è stato segnato con le visite guidate. Streetfood infatti, nel fine settimana, ha organizzato dei percorsi guidati alla scoperta della Ferrara degli Estensi, visite che hanno registrato il tutto esaurito a dimostrazione che il cibo può essere cultura e viceversa. «Non ci aspettavamo questa grande attenzione e siamo rimasti anche noi particolarmente sorpresi dalla grande richiesta di visite da parte dei nostri “streetfoodies” – spiega il presidente dell’associazione Streetfood, Massimiliano Ricciarini – segno evidente che questo evento è ormai un traino non solo per le attività commerciali del centro storico della città di Ferrara, ma anche per riscoprire l’arte e le eccellenze architettoniche e artistiche».

I tour promossi durante l’evento. L’attività culturale di Streetfood è proseguita fuori dai banchi di strada di piazza Travaglio e tra sabato e domenica sono stati organizzati dei tour guidati alla scoperta della Ferrara classica in collaborazione con la guida Silvia Ferretti. Sabato 5 maggio alle ore 19,30 da Piazza Travaglio si è snodato il giro dal titolo “LA FERRARA DEGLI ESTENSI”: il fascino del centro storico avvolto dalle luci della sera. Una passeggiata con guida di circa 1h30 che ha fatto scoprire dall’antica Via delle Volte alla Piazza delle Erbe, dalle Residenze dei Duchi d’Este alla suggestiva atmosfera delle stradine del Ghetto Ebraico. La domenica, sempre da Piazza Travaglio, alle ore 16.30 è partito invece il tour dal titolo “LA FERRARA DI ARIOSTO E TASSO” che ha portato alla scoperta dei luoghi simbolo dei due autori della corte degli Estensi: Dalle antiche case degli Ariosti alla Biblioteca Ariostea, dall’Osteria del Chiucchiolino all’antica sede del teatro di Ariosto, dalla Loggia degli Aranci si arriva nei pressi della Cella del Tasso.
L'evento è stato organizzato in collaborazione con FEshion Eventi e Confesercenti Ferrara, con il Patrocinio dell'Amministrazione Comunale e il supporto del consorzio turistico Visit Ferrara.

Dieci anni di Streetfood. Oggi, dopo dieci anni di attività, l’Associazione può vantare numeri importanti per il settore. A partire dagli eventi che in dieci anni hanno toccato oltre 100 città italiane, portando in degustazione centinaia di cibi di strada italiani e non solo, raggiungendo, si stima, circa 6 milioni di appassionati negli oltre 400 eventi messi in piedi. A questi eventi vanno aggiunti, oltre alla somministrazione di cibi “certificati”, anche attività culturali collaterali, come le visite guidate ai centri storici delle città che hanno ospitato i cosiddetti “Streetfood Village”, ma anche convegni, seminari e master di approfondimento. Oltre a questo sono decine le tesi di laurea alla quali l’associazione ha contribuito, centinaia i professionisti aiutati a entrare in questo settore partendo da zero.

Seguici su

Partner

Food Truck

banner stand

Hai un food truck e vuoi partecipare ai nostri eventi?

contattaci!

2015 © StreetFood - All rights reserved