Magnanensi (ass. AA.PP.): “Il segreto del successo: l'evento e la promozione di Arezzo”


Chiusura dell'evento Streetfood Village oltre le aspettative: consumi record di cibi di strada e birra artigianale ma c'è stata sensibilità per ecologia e energia pulita

L'evento Streetfood Village si è chiuso con il botto al Prato di Arezzo nel weekend 13-15 settembre. Un successo atteso ma inaspettato nella modalità in cui si è manifestato: una fiumana di gente proveniente da ogni dove. La mattina alle 10 c'è chi aspettava già  l'apertura dei banchi e fino al primo pomeriggio si sono visti anche fotografi appassionati di food e turisti italiani e stranieri: inglesi e di paesi neolatini europei e d'oltreoceano. Streetfood® Village già dall'avvio venerdì 13 al Prato ha dimostrato di essere un evento di richiamo che ha saputo combinare le attività commerciali dei singoli produttori di cibi di strada provenienti da tutte le regioni con iniziative collaterali, prima fra tutte l'organizzazione di visite guidate per promuovere arte storia aretine a coloro (aretini e forestieri) che desiderano arricchire le proprie conoscenze e la cultura.

“Streetfood® si conferma sempre più la realtà ufficiale a livello nazionale per la ricerca, tutela e promozione del cibo di strada di qualità. In più da aretino – dichiara il presidente dell'Associazione Streetfood Massimiliano Ricciarini - non posso che esprimere la mia massima soddisfazione nell'aver realizzato un evento di successo ma ancor più nell'essere riuscita l'Associazione Streetfood già dall'edizione di ottobre 2011, fino ad oggi a far confluire sempre più gente in un'area della città altrimenti poco frequentata, fatti salvi la festa del patrono, le edizioni del Saracino e la Fiera Antiquaria di Settembre. Abbiamo voluto sfruttarlo al meglio, rispettando le aree verdi e facendo sì che sempre più gente, aretini e forestieri ne riscoprissero il valore e l'utilità”.

Al di là dei numeri relativi ai consumi record dei vari cibi di strada e birra artigianale è da evidenziare l'interesse e la risposta di aretini e forestieri, circa 20 in totale tra sabato e domenica all'invito alle visite guidate in città giunte per la gran parte in last minute. “Per questo – conclude Ricciarini – ringrazio la guida Silvia Ruberto presidente dell'Associazione guide aretine “Art & Nature” per aver creduto e essersi armata di buona volontà e spirito imprenditoriale ricevendone soddisfazione e gratificazione meritate”.

“Un evento non può essere fine a sé stesso – dichiara Paola Magnanensi, assessore alle Attività Produttive del Comune di Arezzo - ma se si contorna di iniziative collaterali che lo legano al territorio e lo promuovono in sinergia con le attività che vi operano ha il successo assicurato. L'evento Streetfood Village è stato organizzato con professionalità e arricchisce il nostro territorio. Anche senza utilizzare le aree verdi del Prato, Il Parco delle Rimembranze a fianco dimostra di essere un'area da considerare per ripetere l'evento e per organizzare altre iniziative per far vivere questa parte alta della città”.

ECOLOGIA E ENERGIA PULITA - Raccolti 400 litri di olio usato per conversione in energia. Helios Service, presente tra gli sponsor, si dichiara soddisfatto per l'attenzione di privati e aziende verso il nuovo sistema fotovoltaico che permette anche agli ambulanti di lavorare anche nelle ore notturne con energia solare accumulata nelle ore pomeridiane.

Seguici su

Partner

Food Truck

banner stand

Hai un food truck e vuoi partecipare ai nostri eventi?

contattaci!

2015 © StreetFood - All rights reserved | privacy policy | cookie policy

Informativa

X

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta l'informativa sulla privacy e i termini e condizioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.